MOTO GP – GRAN PREMIO DI AUSTRALIA 2023, FARI PUNTATI SU BAGNAIA E MARTIN
Dopo aver archiviato l’intenso e importante fine settimana del Gran Premio Indonesia, ci ritroviamo nel bel mezzo della prima tripletta di fine stagione e si apre ufficialmente il weekend del Gran Premio d’Australia, sedicesimo appuntamento del Motomondiale 2023.
Questa volta si correrà, come tradizione, sullo splendido tracciato di Phillip Island con il suo lay-out che unisce tratti da altissime velocità a curve e sali-scendi mozzafiato. In poche parole il luogo ideale per segnare un altro capitolo fondamentale delle rispettive rincorse al titolo delle tre categorie.
Nella classe regina vivremo una nuova pagina che ci permetterà di farci un’idea più chiara sul duello al vertice tra Francesco “Pecco” Bagnaia e Jorge Martin, con il campione del mondo che ha di nuovo 18 punti di margine sul rivale spagnolo dopo la caduta della gara domenicale di Mandalika.
Tutto aperto tra i due quindi, con lo spagnolo che si è trovato in vetta al campionato dopo la sprint di Mandalika ma che ha rovinato tutto il giorno seguente finendo nella sabbia quando era saldamente in testa. Dall'altra parte rimontava ferocemente dalla 13ma piazza in griglia andando a conquistare uno dei successi più importanti della carriera. Ora però c'è da mettere da parte l'Indonesia e pensare all'Australia, un circuito che non ha veramente simili nel campionato, una pista che fa un po' storia a sè. Storicamente qui la Ducati non ha mai avuto un gran successo, l'anno scorso vinse Rins davanti a Marquez e a Pecco, però ormai questa moto è talmente forte che non ha più piste nemiche, per cui sarà una bella lotta tra i due, anche per la vittoria.
IL PROGRAMMA DEL GRAN PREMIO DI AUSTRALIA 2023
Venerdì 20 Ottobre
Ore 01.40 Prove Libere 1
Ore 06.00 Prove Libere 2
Sabato 21 Ottobre
Ore 01:05 Prove Libere 3
Ore 01:45 LE QUALIFICHE
Ore 06:00 Sprint Race
Domenica 22 Ottobre
05:00 LA GARA
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright