mercoledì 4 ottobre 2023

FORMULA 1: LE CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO DI LOSAIL IN QATAR, PROSSIMO GRAN PREMIO

Si torna in pista nel prossimo weekend, questa volta in Qatar

FORMULA 1 – IL QATAR PRESENTA IL CIRCUITO DI LOSAIL

La Formula 1 è pronta a tornare in pista dopo una settimana di stop e lo farà in Qatar dove ha già corso nel 2021 durante la pandemia. Il tracciato per l'occasione è stato anche rinnovato e dunque i dati raccolti nel primo appuntamento potrebbero non coincidere con quelli che troveranno questo weekend, anche perché le monoposto del 2021 erano profondamente differenti da quelle attuali. La Pirelli ha appena comunicato quali mescole porterà a Losail. Per molti versi però quello di quest'anno sarà un vero e proprio nuovo inizio dato che le vetture passate sono molto diverse da quelle attuali, e inoltre anche il tracciato ha subito diverse modifiche. In linea di massima però le caratteristiche principali della pista rimangono le stesse: un rettilineo principale lungo più di un chilometro e 16 curve.

Per il Gran Premio del Qatar, le squadre avranno a disposizione la C1 che sarà la P Zero White hard, la C2 ovvero la P Zero Yellow medium e la C3 come P Zero Red soft. Questa è la stessa nomination fatta per la gara precedente, in Giappone.

Oltre al nuovo asfalto, ci sono anche nuove infrastrutture a Losail. I box, originariamente progettati per la MotoGP, sono stati ampliati e aumentati di numero. C'è anche una nuova struttura per la direzione gara e un centro multimediale.

L'unico Gran Premio del Qatar tenutosi finora è stato vinto da Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes, che è partito dalla pole, ha vinto davanti alla Red Bull di Max Verstappen, che ha stabilito il giro più veloce, e Fernando Alonso, che guidava per l'Alpine all'epoca.

Una vasta gamma di strategie è stata vista due anni fa. La metà dei piloti ha iniziato su Soft con l'altra metà su Medie, mentre il numero di pit stop variava da uno a tre. Hamilton ha vinto con due soste, completando i due stint iniziali sul pneumatico medio prima di uno stint finale su gommr Hard.

Le temperature ambientali sono molto alte in Qatar in questo periodo dell'anno, e raggiungeranno un picco superiore ai 40°C durante la settimana che precede la gara. Rispetto al 2021 ci sarà più tempo tra una sessione e l'altra con differenze di temperatura più ampie di quelle viste due anni fa.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP