MOTO GP – GRAN PREMIO DEL GIAPPONE, OGGI SI SONO SVOLTE LE PROVE LIBERE, DOMANI IN PROGRAMMA LE QUALIFICHE
Tra i più veloci davanti, alla fine il successo è di Brad Binder con la sua KTM. È suo infatti il miglior tempo alla fine della prima giornata utile di Prove Libere del Gran Premio del Giappone, appuntamento numero 14 del Mondiale 2023. Sulla pista di Motegi il pilota sudafricano è stato il più veloce con il tempo record di 1:43.489 nelle Prove Libere o Pre-Qualifiche in cui i primi 10 si guadagnano l’accesso al Q2 di domani in qualifica. Alle sue spalle buona la risposta del leader del campionato, Francesco Bagnaia secondo classificato di un soffio, soli 29 millesimi. Terza l’Aprilia di Aleix Espargaro e poi i rivali di Pecco nella corsa al titolo: Jorge Martin 4° e Marco Bezzecchi 5°. Marc Marquez, con tanto di caduta, e Fabio Quartararo, non ce l’hanno fatta e saranno costretti domani al Q1 nel mezzo della notte italiana. Sesto tempo invece per Di Giannantonio, completano poi la top ten Zarco, Vinales, Pol Espargaró e Miller, tutti qualificati per il Q2 di domani. Infine Alex Rins si è arreso: il pilota della Honda LCR al rientro dopo oltre tre mesi di stop post frattura di tibia e perone della gamba destra ha provato nelle libere ma sente ancora troppo dolore e ha deciso di non proseguire il suo weekend in questo Gran Premio.
Nelle Libere 1, Martin era stato il più veloce in 1:45.192 davanti ad Augusto Fernandez (KTM Gas Gas) e a Bezzecchi. 4° Bagnaia, distante quattro decimi dal miglior tempo del pilota Pramac.
Domani invece si prosegue con le Libere 3, LE QUALIFICHE con Q1 e Q2 e la Sprint Race, e si chiude infine domenica con LA GARA con partenza alle ore 08:00.
IL PROGRAMMA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2023
Sabato 30 Settembre
Ore 03:05 - Prove Libere 3
Ore 03:45 - LE QUALIFICHE
Ore 07:55 - Sprint Race
Domenica 1 Ottobre
Ore 08:00 - LA GARA
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright