MOTO GP – GRAN PREMIO DEL GIAPPONE, SI TORNA IN PISTA NEL WEEKEND DAL 29 SETTEMBRE AL 01 OTTOBRE 2023
Dopo la prima storica tappa in India la MotoGP torna subito in pista per l’appuntamento numero 14 del Mondiale 2023: da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre infatti il Motomondiale va in pista sul circuito di Motegi per il GP del Giappone.
Il programma previsto per la classe regina è quello di sempre: si parte venerdì con le prime due sessioni di Prove Libere (le FP1 senza tempi cronometrati e le FP2 che invece stabiliranno chi accederà direttamente al Q2 delle qualifiche), si prosegue sabato con le Libere 3, LE QUALIFICHE con Q1 e Q2 e la Sprint Race, e si chiude infine domenica con LA GARA. A causa del fuso orario, gli orari delle varie sessioni sulla pista giapponese non saranno quelli canonici.
Un weekend, quello del GP del Giappone, che si prevede ancora più interessante da quanto accaduto negli ultimi appuntamenti con la lotta per il titolo ora più aperta che mai. A Motegi il leader del Mondiale Pecco Bagnaia sarà infatti chiamato a riscattarsi dopo la caduta di Nuova Delhi che ha permesso al vincitore Marco Bezzecchi e, soprattutto, a Jorge Martin di avvicinarsi quanto più possibile in classifica. Fin dalle libere del venerdì inoltre sarà interessante vedere come la Ducati e le principali rivali stagionali Aprilia e KTM si mostreranno in pista, ma anche se, sul circuito di casa, la Yamaha (che con Fabio Quartararo è stata grande protagonista in India) e la Honda di un altalenante Marc Marquez riusciranno ad inserirsi nella lotta per la vittoria.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2023 (circuito di Motegi)
Venerdì 29 settembre
Ore 3.40: Prove Libere 1
Ore 7.55: Pre-Qualifiche
Sabato 30 settembre
Ore 3.05: Prove Libere 3
Ore 3.45: LE QUALIFICHE
Ore 7.55: Sprint Race
Domenica 1 ottobre
Ore 8: LA GARA
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright