mercoledì 13 settembre 2023

CICLISMO: VUELTA 2023, VINGEGAARD TRIONFA NELLA SEDICESIMA TAPPA

Il danese arriva in solitaria a Bejes ed è ora a soli 29 secondi dal compagno di squadra

CICLISMO – VUELTA 2023, STRAORDINARIA VITTORIA DI VINGEGAARD CHE TAGLIA IL TRAGUARDO IN SOLITARIA

La sedicesima tappa della Vuelta è un capolavoro di Jonas Vingegaard: sull'ultimo tratto in salita, il danese si lascia dietro tutti e taglia in solitaria il traguardo di Bejes, staccando anche i compagni di squadra Roglic e Kuss, che nonostante il ritardo conserva la maglia rossa. Ora, in classifica generale, la distanza tra i due corridori della Jumbo-Visma è di appena 29 secondi, con lo sloveno a +1'33" dalla vetta.

La tappa di giornata, la Liencres Playa-Bejes, si accende però soltanto nelle parte finale della frazione. All’inizio, un gruppetto di fuggitivi racchiuso da Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Julius van den Berg (EF Edcuation-EasyPost), Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën), Max Poole (DSM-Firmenich) e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) tenta in pratica l'allungo, fondamentale soprattutto per la maglia verde in carica che allunga su Evenepoel e prova a chiudere la questione legata alla classifica a punti. Prima dell'ultimo tratto di giornata, però, il gruppo è compatto.

Ed è proprio sulla salita di Bejes (4,8 km con pendenza fino al 15%) che Vingegaard compie il capolavoro. Il danese parte, stacca tutti e arriva in solitaria, rifilando ben 43" al secondo di giornata, Finn Fisher-Black dell'UAE Emirates, mentre a completare il podio è Wout Poels (Bahrain Victorious) a +49". Kuss invece arriva decimo e conserva però la leadership della generale per soli 29", con il terzo della Jumbo-Visma, Primoz Roglic, che resta invece a +1'33. Oggi però, ci sarà la tappa più importante della Vuelta: l'Angliru, dove Vingegaard tenterà probabilmente l'assalto finale alla maglia rossa.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP