BASKET – L’ITALIA DI POZZECCO SI QUALIFICA TRA LE 8 NAZIONI PIU’ FORTI DOPO 25 ANNI
L'Italia vola ai quarti di finale dei Mondiali di basket 2023 dopo venticinque anni contro ogni pronostico e sconvolgendo tutte le tabelle che la davano fuori prima del secondo girone. All'Araneta Coliseum di Manila, gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco erano padroni del loro destino e si sono presi il loro posto tra le prime otto del mondo battendo Porto Rico per 73-57. Ai quarti gli Azzurri troveranno gli USA che sono stati battuti dalla Lituania, arrivando secondi nel loro raggruppamento.
Nel primo quarto gli Azzurri si sono portati anche a 10 punti di vantaggio e hanno messo dimostrato subito le loro intenzioni per il match. Nel secondo parziale una prodezza di Waters sulla sirena ha tenuto Porto Rico a contatto all'intervallo ma l'Italia ha sempre tenuto in mano il filo della partita, nonostante le solite difficoltà.
Nel terzo quarto i caraibici hanno segnato ancora una volta sulla sirena di fine quarto con una tripla da distanza siderale di Howard e dopo un inizio da incubo, per la prima volta sotto nel punteggio e senza punti per circa sei minuti, ecco che nel finale sono ancora Datome e Fontecchio a dare la scossa come nel terzo quarto contro la Serbia.
Sfatato un tabù che durava da 25 anni, un risultato storico quindi per l'Italbasket. La sfida tra Repubblica Dominicana e Serbia dirà se gli Azzurri si qualificheranno con il primo o con il secondo posto.
IL TABELLINO DI ITALIA-PORTO RICO
Ricci 15, Datome 11, Fontecchio 12 (+12 rimbalzi), Tonut 15, Spissu 8, Severini 3, Spagnolo, Procida 2, Melli 7 (+12 rimbalzi), Diouf n.e., Pajola (9 assist), Polonara.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright