MOTO GP - GRAN PREMIO DEL QATAR 2023, TUTTI IN PISTA PER LA PENULTIMA GARA
La sfida tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin è sempre più serrata. La trasferta di Sepang ha spostato di pochissimo l'asse del Mondiale MotoGP: se i due piloti della Ducati erano arrivati in Malesia separati da 13 lunghezze, dopo la gara lunga il gap era di 14.
La differenza è che ora i punti in palio si sono ridotti a 74, quindi la matematica potrà definire al campione del mondo in carica la prima occasione per il bis in Qatar. Se dovesse concludere il weekend di Losail con almeno 37 punti di margine, infatti, potrebbe chiudere i conti in anticipo. Diversamente, e ad oggi sembrerebbe questo lo scenario più plausibile, sarà nuovamente il gran finale di Valencia a decidere il nome del campione del mondo.
Sicuramente però i due rivali se la giocheranno alla pari almeno per quanto riguarda il rischio di incappare in una penalità per la nuova regola della pressione delle gomme. Dopo che il pilota del Prima Pramac Racing si è giocato il suo "jolly" in Thailandia, in Malesia a prendere un warning è stato il leader Bagnaia. Dunque, se uno dei due dovesse essere pescato sotto ai valori indicati dalla Michelin, incapperebbe in una penalità di 3".
Non bisogna dimenticare poi che la pista di Losail, molto esigente con gli pneumatici e con la variabile della notturna, solitamente dà vita a delle gare di gruppo, che quindi potrebbero sparigliare di più le carte. Specialmente ora che il campionato ha ritrovato un protagonista come Enea Bastianini, vincitore in Malesia, che sicuramente non sarà l'unico a voler provare ad inserirsi nelle posizioni che contano, con il rischio di poter fare da arbitro nella corsa al titolo.
IL PROGRAMMA
Venerdì 17 Novembre
Ore 13.40: Prove Libere 1
Ore 17.55: Pre-Qualifiche
Sabato 18 Novembre
Ore 12.55: Prove Libere 2
Ore 13.35: LE QUALIFICHE
Ore 17.55: Sprint Race
Domenica 19 Novembre
Ore 18: LA GARA
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright