FORMULA 1 – GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI 2023, SI CORRE SUL CIRCUITO DELLE AMERICHE DI AUSTIN
Appena dopo la settimana di sosta il Mondiale di Formula 1 2023 arriva in America per il primo dei quattro gran premi consecutivi nel continente americano: da venerdì 20 a domenica 22 ottobre sul circuito delle Americhe di Austin, in Texas, ci sarà il GP degli Stati Uniti.
Il programma della tappa numero 18 stagionale non è quello classico di sempre perché nel weekend texano ci sarà la quinta Sprint Race dell'anno: il venerdì si disputa la prima e unica sessione di prove libere (FP1) e LE QUALIFICHE che stabiliranno la griglia di partenza della gara di domenica, il sabato mattina la nuova qualifica, ovvero la Sprint Shootout per decretare l'ordine di partenza nella Gara Sprint che va in scena nel pomeriggio mentre la domenica c'è ovviamente LA GARA da 56 giri che assegnerà i punti validi per le classifiche piloti e costruttori. A causa del fuso orario, saranno diversi dal solito anche gli orari italiani delle varie sessioni sul tracciato texano.
Definita e conclusa la questione titoli del mondiale 2023, con Max Verstappen che ha già conquistato matematicamente il suo terzo mondiale consecutivo, fin dal venerdì comunque tutti i riflettori saranno puntati sulle Red Bull per capire se anche sul circuito di Austin sono le vetture più performanti o se ci saranno speranze di vittoria per Ferrari, Mercedes, Aston Martin e soprattutto McLaren che negli ultimi due weekend di gara sono state la seconda forza in griglia. Chiamate a dare una risposta invece le rosse di Charles Leclerc e Carlos Sainz, dopo le brutte prestazioni delle SF-23 sia a Suzuka che in Qatar.
IL PROGRAMMA DEL GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI 2023
Venerdì 20 Ottobre
19:30-20:30 Prove libere
23:00-00:00 LE QUALIFICHE
Sabato 21 Ottobre
19:30-20:14 Sprint Shootout
00:00-01:00 Sprint Race
Domenica 22 Ottobre
21:00 LA GARA
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright