domenica 22 dicembre 2024

SERIE A: OGGI LA 17 GIORNATA PREVEDE QUATTRO MATCH

Roma-Parma ore 12:30,Venezia-Cagliari ore 15:00,Atalanta-Empoli ore 18:00 e Monza-Juventus ore 20:45

ROMA-PARMA ORE 12:30

La Roma vuole uscire dalla zona retrocessione. Per farlo, i giallorossi devono superare il Parma, prossimo ospite all'Olimpico per la 17esima giornata di Serie A.

La squadra di Ranieri è reduce dalla vittoria per 4-1 in Coppa Italia contro la Sampdoria, mentre i crociati hanno perso a Verona nell'ultimo turno di campionato.

Hummels ha smaltito la febbre, Dovbyk e Dybala insieme dall'inizio, Saelemaekers trasloca a destra sulla fascia. Koné ha recuperato, Cristante no.

Al centro dell'attacco Pecchia sceglie Bonny. A centrocampo Keita favorito su Estevez, non al meglio, Delprato in mezzo alla difesa con Hainaut terzino destro.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Keita; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia.

 

VENEZIA-CAGLIARI ORE 15:00

Sfida già delicata in chiave salvezza quella che si gioca domenica pomeriggio tra Venezia e Cagliari per la diciassettesima giornata di Serie A.

I lagunari sono reduci dall'ottimo pareggio sul campo della Juventus, ma hanno un disperato bisogno di tornare alla vittoria per risalire in classifica.

Tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia per i sardi, attualmente terzultimi con soli quattro in più degli avversari di giornata.

Assenza pesante in difesa dove non ci sarà Svoboda: la sua stagione è già finita, in difesa spazio per Altare con Idzes e Sverko. Per il resto confermato l'undici che ha ben figurato contro la Juventus con Oristanio e Pohjanpalo coppia offensiva.

Dopo l'ampio turnover in Coppa Italia, tornano in campo i titolari ma non ci sarà Luvumbo: al suo posto tocca a Felici, schierato nei tre dietro Piccoli insieme a Zortea e Viola, anche se quest'ultimo è in ballottaggio con Gaetano.

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Altare, Sverko; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo. All. Di Francesco.

CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. All. Nicola.

 

ATALANTA-EMPOLI ORE 18:00

Turno prenatalizio in Serie A Enilive. La 17^ giornata del campionato offrirà la sfida fra Atalanta ed Empoli, di fronte nel tardo pomeriggio di domenica.

Nerazzurri sempre in vetta alla classifica e reduci dai successi contro Cagliari e Cesena, quest’ultimo in Coppa Italia: Gasperini non vuol fermarsi e regalarsi un Natale al comando della Serie A.

Occhio, però, all’Empoli di Roberto D’Aversa, che nonostante il ko con il Torino della scorsa settimana, vantano un’ottima classifica e arrivano al Gewiss con l’intenzione di fare il colpaccio. 

Nell’Atalanta non ci sarà Marten De Roon per squalifica: al suo posto coppia di centrocampo formata da Ederson e Mario Pasalic. Sulla corsia esterna ballottaggio fra Ruggeri e Zappacosta con quest’ultimo favorito.

Nell’Empoli squalificato De Sciglio, è emergenza per D’Aversa: Maleh potrebbe affiancare Esposito sulla trequarti, Colombo unica punta. 

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Henderson, Pezzella; Esposito, Maleh; Colombo. All. D’Aversa.

 

MONZA-JUVENTUS ORE 20:45

Juventus di scena sul campo del Monza in occasione del posticipo domenica della giornata numero 17 del campionato di Serie A.

I brianzoli, reduci dal ko sul campo del Lecce, sono alla disperata ricerca di punti per staccarsi dal fondo della classifica e, in tal senso, Alessandro Nesta ha incassato la fiducia della società, ancora fermamente convinta di poter capovolgere questa difficile situazione.

La Juventus, invece, arriva dal deludente 2-2 contro l'ex fanalino di coda Venezia che ha allungato a quattro la striscia di pareggi consecutivi per la squadra di Thiago Motta, attualmente sesta a -3 dalla zona Champions e a -9 dalla capolista Atalanta.

Oltre agli infortunati Djuric, Gagliardini e Pessina, non ci sarà nemmeno lo squalificato Maldini. Possibile chance per Sensi sulla trequarti, in tandem con Caprari alle spalle di Mota. Out anche Valoti e Vignato.

Douglas Luiz sarà ancora fuori dai convocati mentre è in dubbio Danilo a causa di una leggera distorsione alla caviglia sinistra. Cambiaso torna tra i convocati. Scelte quasi obbligate in difesa per Thiago Motta, che ha due dubbi: Conceicao in vantaggio su Nico Gonzalez, mentre a sinistra dovrebbe tornare proprio l'ex Bologna.

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Caprari, Sensi; Mota. All. Nesta.

JUVENTUS (4-1-4-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, McKennie; Locatelli; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz, Conceicao; Vlahovic. All. Motta.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP