COPPA D'AFRICA - COLPO GROSSO CAPO VERDE; OSIMHEN SPRECA,LA NIGERIA FRENA. SALAH SALVA L'EGITTO
Non comincia nel migliore dei modi il cammino della Nigeria in Coppa d'Africa, in corso di svolgimento in Costa d'Avorio. Ad Abidjan le Super Aquile non vanno oltre l'1-1 contro la Guinea Equatoriale nella prima giornata del Girone A, che si era aperto sabato col successo per 2-0 della Nazionale padrona di casa contro la Guinea-Bissau. Sotto di un gol al 36' (rete di Salvador) la Nigeria riesce a rimettere in equilibrio il match due minuti più tardi grazie a un'incornata da due passi di Osimhen, servito da un preciso cross dalla sinistra di Lookman.Lo stesso Osimhen, al minuto 75, si è divorato il gol del 2-1 sparando a lato con il destro a tu per tu col portiere avversario Owono. A metà ripresa nella Nigeria ha trovato spazio anche per il milanista Chukwueze, che non era stato schierato dal ct Peseiro nell'undici titolare. Per la Nigeria diventa ora molto importante la prossima sfida in programma giovedì 18 gennaio nuovamente ad Abidjan contro la Costa d'Avorio. Va comunque ricordato che i giochi rimangono apertissimi: agli ottavi di finale, infatti, si qualificano le prime due classificate di ciascuno dei 6 gironi più le quattro migliori terze.
Dopo la Nigeria, un’altra delle favorite della vigilia di questa Coppa d’Africa, l’Egitto non va oltre il 2-2 contro il Mozambico che pregusta addirittura i tre punti fino al 97’ quando Momo Salah non fallisce il penalty concesso nel maxi recupero di oltre 12’. Partita che sembrava essersi messa in discesa per l’Egitto grazie alla rete immediata di Mostafa Mohamed, nella ripresa però con un uno-due mortifero il Mozambico ribalta il risultato grazie alle reti di Witi (55’) e Bauque (58’). Salah al 97’ salva i Faraoni da un debutto che altrimenti sarebbe stato assolutamente scioccante.
L’unico successo dell’intensa domenica di Coppa d’Africa, la ottiene Capoverde che si candida al ruolo di rivelazione di questa prima fase della rassegna e batte 2-1 il quotato Ghana dei fratelli Ayew. I Tubaroes partono con il piede a tavoletta sull’acceleratore e sbloccano il match con il tap-in di Monteiro su respinta maldestra di Ofori. Il Ghana, che nel primo tempo si è visto annullare un gol per un fuorigioco passivo, perviene al pari sugli sviluppi di un’azione da palla inattiva finalizzata da Djiku. Nei minuti di recupero però Capoverde trova l’insperata rete della vittoria con Rodrigues, che sfrutta una colossale dormita collettiva della retroguardia ghanese e quasi a porta sguarnita deposita il gol che vale vittoria e primato solitario nel girone B.
Dopo che si sono andati a completare gli impegni dei Gruppi A e B, oggi toccherà ai raggruppamenti successivi.
Nel Gruppo C si inizierà con il primo match alle ore 15.00 che sarà Senegal-Gambia allo Stadio Yamoussoukro, quindi alle ore 18.00 si passerà a Camerun-Guinea, nel medesimo stadio, per andare a completare la prima giornata della fase a gironi.
In serata, invece, si aprirà ufficialmente anche il Gruppo D. Alle ore 21.00 saranno in campo Algeria e Angola allo Stadio Bouaké per contendersi i primi 3 punti della rassegna continentale, in attesa della sfida di domani tra Mauritania e Burkina Faso.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright