venerdì 24 marzo 2023

EUROLEAGUE: OGGI IN CAMPO LE ITALIANE

La Virtus ospita il Real Madrid, l’ Olimpia il Bayern

EUROLEAGUE – PER ENTRAMBE POCHE POSSIBILITÀ DI QUALIFICAZIONE

Giornata di Euroleague per Milano e Bologna, entrambe impegnate in casa in questo 30^ turno, la Virtus sfiderà alle 19:00 gli spagnoli del Real Madrid, già qualificati ai play-off con 5 gare d’anticipo, mentre l’Olimpia affronterà i tedeschi del Bayern di Monaco, appuntamento al Mediolanum Forum alle ore 21:00.

Discorso qualificazione ridotto al lumicino per le due italiane, appaiate al 12^ posto in classifica con 13-16 di record negativo e a due vittorie di distanza dall’ottavo posto, l’ultimo utile per accedere alla fase finale del torneo, come se non bastasse poi c’è lo scontro diretto programmato all’ultima giornata.

Basket Data Scouting ha analizzato quali fossero le possibilità percentuali di andare oltre la regular season per le due italiane ed il risultato è davvero deludente, il calcolo venuto fuori parla di meno del 10%.

L’agenzia di analisi cestistica ha stabilito che a cinque turni dal termine dell’Eurolega ci sono circa 17 miliardi di potenziali possibilità di risultati e ne ha studiati un milione, numero comunque elevatissimo, affermando che è la Virtus ad avere le maggiori possibilità di concludere la manifestazione con un record che potrebbe valere l'ottava posizione, con il 9.36%. Ma le possibilità di una qualificazione diretta ai playoff si riducono significativamente all'1.64% prendendo come riferimento i vantaggi/svantaggi negli scontri diretti.

Milano invece ha l'8.93% di probabilità di agguantare un numero di vittorie utile per la Top 8, ma, anche in questo caso, le possibilità di un passaggio turno senza tie-breaks calano all'1.43%.

Ad entrambe è vietato sbagliare se vogliono proseguire nel cammino europeo. Con un filotto di cinque successi Bologna avrebbe il 95.56% di chance di accedere ai playoff attraverso il vantaggio nei tie-breaks, mentre Milano avrebbe il 94.97%Molto più articolata, invece, la possibilità di qualificazione diretta: la Virtus avrebbe il 45.30% con cinque vittorie, Milano il 40.38%Con soli quattro successi le possibilità di accedere alle fasi finali direttamente sono invece risicatissime (1.41% per la Virtus, 1.13% per l’Olimpia).

E quasi totalmente da escludere anche l'accesso ai playoff attraverso il vantaggio negli scontri diretti (39.01% per la Virtus, 36.70% per Milano).

Ma con il derby dell'ultima giornata una cosa è sicura: solo una delle due potrà andare avanti, vederle ambedue accedere ai play-off è pura utopia!



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP