BASKET – I TEDESCHI SUL TETTO DEL MONDO, SERBIA BATTUTA 83-77
la Germania batte 83-77 la Serbia nella finale ai Mondiali 2023 ed è per la prima volta nella sua storia campione del mondo. A Berlino festeggiano a sorpresa il titolo meno prevedibile, nel giorno in cui la nazionale di calcio esonera il suo ct Flick, verso l'Europeo in casa del prossimo anno. Disperazione per i serbi che erano dati per favoriti prima della finale. Nessuno avrebbe mai puntato sulla Germania alla vigilia del torneo iridato: altre le nazionali con maggiore tradizione e, soprattutto, più stelle Nba. Ma i tedeschi hanno sorpreso tutti, battendo una dopo l'altra squadre che erano date come candidate per la vittoria finale: Lettonia, gli stessi Usa ed infine la Serbia. Merito di una squadra compatta, costruita attorno alla sua stella Dennis Schroder: l'ex Lakers ora ai Toronto Raptors è stato autore in finale di 28 punti e di tiri decisivi che hanno trascinato i suoi. Sugli scudi anche Franz Wagner degli Orlando Magic che ha messo a referto 19 punti.
I serbi hanno tenuto la gara in equilibrio per i primi due quarti, ma sono apparsi sorpresi dai tedeschi così solidi. Poco ha potuto Aleksa Avramovic, secondo marcatore dell'incontro con 21 punti.
Ricordiamo che la Germania aveva vinto un bronzo nel lontano 2002 quando in squadra c'era la star Dirk Nowitzki. Da allora un ottavo posto nel 2006, un 17mo nel 2010, la mancata qualificazione nel 2014 ed un 18mo posto nel 2019.
Per gli Usa ai Mondiali arriva invece un altro ko ed un brutto campanello d'allarme in vista di Parigi 2024. Stavolta la nazionale a stelle strisce si è arresa per 127-118 al Canada ai supplementari, dopo aver rimontato con un tiro da tre sul 111-111 sulla sirena, ed ha perso la finale che metteva in palio il bronzo.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright