CICLISMO - PETER SAGAN HA DECISO DI DIRE BASTA A FINE 2023
L'ultimo anno su strada, poi la mountain bike in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. È questo il piano per il futuro di Peter Sagan, che ha annunciato il ritiro dal ciclismo su strada al termine della stagione 2023. Chiuderà la carriera a fine stagione, poi si concederà un supplemento e correrà la gara in mountain bike alle Olimpiadi di Parigi.
Professionista dal 2011, Sagan ha collezionato 121 vittorie in carriera, fra cui un Giro delle Fiandre, una Parigi-Roubaix e soprattutto tre titoli mondiali consecutivi fra il 2015 e il 2017, oltre a finire in maglia verde a Parigi in sette Tour de France.
Sagan, che anche a Rio2016 aveva gareggiato in mountain-bike ma senza troppa fortuna, farà però sul serio fino all'ultimo:
"Voglio chiudere la mia esperienza nel World Tour ad alto livello, non voglio solo divertirmi ma anche vincere"
ha messo in chiaro il tre volte iridato, garantendo la sua presenza nelle Classiche di Primavera e al Tour de France. Sarà un ritorno alle origini per Sagan, visto che in MTB ha vinto un Mondiale a livello juniors nel 2008, in Val di Sole, oltre a un oro e un bronzo europeo.
Lo slovacco inoltre, vanta già un'esperienza da mountain biker alle Olimpiadi di Rio 2014, anche se chiuse al 35° posto.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright